La stampa a trasferimento termico rappresenta uno dei metodi più utilizzati per la stampa di codici a barre ed etichette per l’identificazione e la tracciablità di merci, imballi, prodotti e oggetti di qualunque tipo. La tecnologia termica impiega l’applicazione controllata di calore per creare immagini permanenti.
Stampa a Trasferimento Termico: impiegata principalmente per la stampa di etichette a colori. La testina termica applica il calore su un nastro di stampa in resina o a base di cera. La superficie del nastro si scioglie e permette l’applicazione del materiale resinoso o in cera sull’etichetta, per formare il disegno desiderato.
Stampa Termica Diretta: impiegata generalmente per la stampa di etichette in bianco e nero. La testina termica trasmette il calore su un materiale trattato chimicamente per diventare scuro a contatto con una fonte termica. Non utilizza il ribbon.
La stampa a trasferimento termico consente una grande flessibilità di impiego, una buona qualità di stampa e la possibilità di stampare su un gran numero di tipologie di nastro e supporti speciali (pvc e carta plastificata).