Indietro
Creazione schede da banco contenenti la lista degli ingredienti, allergeni ed intolleranze - Regolamento Europeo 1169/2011
In recepimento del Regolamento Europeo 1169/2011 entrato in vigore il 13 dicembre 2014, l’indicazione di ingredienti o coadiuvanti tecnologici che possono provocare allergie o intolleranze deve figurare nell’elenco degli ingredienti, con un riferimento chiaro alla denominazione della sostanza o del prodotto allergizzante.
“Ove gli alimenti siano offerti in vendita al consumatore finale o alle collettività senza preimballaggio oppure siano imballati sui luoghi di vendita su richiesta del consumatore o preimballati per la vendita diretta,l’indicazione delle sostanze allergizzanti è obbligatoria.” Art.44 Reg EU 1169/2011.
Per tutti i venditori al dettaglio, i ristoratori e i fornitori di alimenti per le collettività (catering, mense..) LabelToGo_Librogiornale permette di creare schede da banco contenenti la lista degli ingredienti, allergeni ed intolleranze, inserendo semplicemente i singoli ingredienti della ricetta. Il software permette di creare menù in italiano inglese delle portate servite, con i relativi valori nutrizionali, allergeni ed intolleranze, generando quindi un menù con i propri loghi, pronto da leggere.
La legge prevede una maggiore tutela del consumatore finale, ed il software LabelToGo genera schede da banco e libri giornali a norma di legge con tutte le indicazioni relative agli allergeni presenti negli ingredienti. Se necessario, è possibile avvalersi dell'apporto di medici specialisti nella scienza della nutrizione, e legali.
La banca dati alimentare utilizzata da LabelToGo per estrapolare l'elenco degli allergeni contenuti nella ricetta è unica nel mondo sia per qualità che per quantità, in quanto costituita dall'unione di più archivi governativi federali, quindi i valori riportati sono assolutamente privi di manipolazioni e ponderati sulla base di più analisi dello stesso alimento.
Nel caso qualche ingrediente, anche il più strano, non sia presente nell'archivio, lo staff medico è in grado di inserirlo nel database nel giro di sole 24 ore.
LabelToGo permette di creare la scheda da banco e il libro giornale a partire dall’inserimento di una ricetta, con relativi ingredienti. Niente di più semplice e veloce, abbattendo notevolmente i costi ed i tempi di realizzo della scheda.