GRANDE SUCCESSO E TANTE NOVITÀ ALLA OPEN HOUSE 2019 DI ETIFOIL GROUP
ETIFOIL GROUP ringrazia tutti i visitatori della Open House 2019 tenutasi a Firenze nei giorni 21 e 22 novembre, che ha visto la presentazione in anteprima da parte di DEV STUDIO di un Nuovo RIP, con caratteristiche innovative
Un sentito ringraziamento a OKI ITALIA e a Printing Innovation Gmbh (produttore TEDESCO dei sistemi di stampa ICUBE a tecnologia inkjet Memjet distribuiti in esclusiva per l'Italia da Etifoil Group), che hanno scelto di partecipare ed intervenire personalmente all'evento.
Oltre alla stampante Epson 7500, specifica per la stampa di qualità ad alta resistenza UV, sono state presentate in anteprima le nuove stampanti Epson 6000 e Epson 6500 , con larghezza di stampa da 4 o 8 pollici ed equipaggiate di spellicolatore automatico o di taglierina.
Clienti e Fornitori provenienti sia dalle varie regioni italiane che da paesi stranieri hanno manifestato grande interesse per la nuova stampante OKI PRO 1050 (tecnologia LED con quinto colore bianco in linea) che Etifoil ha proposto in bundle con il Fustellatore Digitale EFLC30
Una tecnologia di stampa innovativa, complementare alla tecnologia inkjet Memjet integrata nei sistemi di stampa ICUBE:
L'abbinamento dei due sistemi OKI Pro 1050 e ICUBE3 , affiancati dal sistema di finitura digitale EFLC30 e gestiti da un unico pacchetto software, consente ai produttori ed utilizzatori di etichette in bobina di poter soddisfare oltre il 90% delle esigenze di stampa.
La stampante ICUBE a tecnologia inkjet Memjet offre innumerevoli vantaggi, particolarmente apprezzati dalla nostra clientela del settore Arti Grafiche:
- ampia larghezza di stampa (fino a 216mm);
- elevata risoluzione e velocità costante indipendentemente dallo spessore del supporto (fino a 1600x1600dpi e fino a 300mm/sec);
- stampa del nero molto profonda grazie alla doppia cartuccia black;
- stampa borderless anche su prefustellato;
- possibilità di utilizzare software RIP;
- elevata autonomia grazie al gruppo svolgi/avvolgi da 320mm di diametro;
- semplicità di gestione del dato variabile;
- estrema facilità di utilizzo in abbinamento ai nostri fustellatori digitali.
Inoltre, il costo stampa estremamente contenuto (grazie alla testina Memjet che emette la goccia di inchiostro più piccola oggi esistente e la tecnologia specifica che non utilizza eccessive quantità di inchiostro per effettuare la pulizia della testina) assicura competitività di prezzo anche nella produzione di etichette destinate a prodotti particolarmente economici, dove il prezzo dell'etichetta diventa molto importante per il cliente.
La serie OKI PRO1040/1050 stampa direttamente su carte e sintetici non trattati, sia in bobina continua che su etichette già fustellate; una stazione aggiuntiva in linea per la stampa del bianco, prevista nella OKI PRO1050, permette lavorazioni di qualità, con un'ottima resa cromatica anche su supporti trasparenti. Tutto questo in un sistema integrato, realizzato direttamente dal produttore del motore di stampa, che garantisce affidabilità, versatilità, sicurezza, qualità e produttività.
Una Soluzione Professionale, che offre quei risultati che il mercato richiede e che le macchine esistenti non permettevano di ottenere, se non investendo in sistemi di stampa dal costo almeno 10 volte superiore.
Il Software Grafico RIP specificatamente creato per la stampante OKI dalla Società Partner DEV STUDIO di Firenze, in collaborazione con Etifoil, permette:
- di elaborare i colori in modo molto versatile e completo, come ad esempio utilizzare il fondo colorato del supporto al posto di un colore di stampa, con conseguente notevole risparmio di inchiostro;
- di avere il preciso calcolo del costo stampa (anche prima di stampare la etichetta);
- di poter ottenere un forte risparmio nel consumo dei toner
- di avere la Certificazione "INDUSTRIA 4.0 READY", che permette di fare l'autocertificazione per avere accesso all' IPERAMMORTAMENTO (che per l'anno 2019 permette un Credito di Imposta del 270%, corrispondente ad un risparmio medio di oltre il 40% sul costo della stampante).
Il SW include inoltre un anno di assistenza telefonica gratuita, oltre all' accesso ad eventuali aggiornamenti.
- stampa su etichette già fustellate: è l'unica stampante a base toner al mondo che gestisce con elevata precisione la lettura del gap tra le etichette, permettendo di lavorare su prefustellato. Grazie alla tecnologia specificatamente sviluppata da OKI per stampare su supporti adesivi fustellati, è stato notevolmente ridotto il rischio di sbordamenti del collante e relativo danneggiamento del fusore, rischio che invece è sempre presente su stampanti Laser (quindi non LED) progettate per il settore office a foglio singolo e riadattate da alcuni assemblatori per la stampa su materiale adesivo in bobina (generalmente in continuo o fustellato non sfridato con tacca nera).
- stampa su sintetico trasparente: il 5° colore bianco in linea utilizzabile anche come sfondo su supporti trasparenti, rende la stampante ideale per produrre etichette per il settore cosmetico, vitivinicolo, beverage, chimico ecc. A differenza della tecnologia inkjet, che utilizza solo materiale trattato, la trasparenza del supporto è perfetta anziché presentare la leggera lattiginosità dovuta alla primerizzazione del supporto.
- stampa su carta e sintetici laminati a specchio: grazie al fatto che il 5° colore bianco è coprente mentre gli altri toner (CMYK) presentano una relativa trasparenza regolabile, nella stampa su superfici laminate a specchio le aree che non hanno il bianco come colore di fondo appaiono laminate.
- stampa su carte opache usomano, patinate, vergate e martellate per vino: stampando senza assorbimento di colore (e quindi senza variazione cromatica) la stampa appare brillante anche su supporti opachi non trattati, come ad esempio tutte le carte vellum, carte per vino e carte specifiche antiolio.
- stampa su sintetici non trattati, opachi e lucidi: la tecnologia a base toner non risente dell'esposizione prolungata ai raggi UV e rende la stampante OKI PRO1050 particolarmente indicata per il settore chimico, dove occorrono particolari caratteristiche di resistenza, sia all'esposizione diretta alla luce solare che ad agenti chimici e solventi.
Il Fustellatore Digitale EFLC30 consente un processo di finitura rapido, preciso e versatile, senza avviamento macchina e quindi senza spreco di materiale. Permette di fustellare con qualsiasi sagoma anche piccole quantità di etichette. Il software incluso con il fustellatore gestisce contemporaneamente stampa e finitura di entrambi i sistemi di stampa OKI Pro 1050 e ICUBE: tre strumenti di produzione gestite da un unico software, per assicurare massima semplicità e versatilità nel lavorare in totale autonomia, creando un prodotto finito ad un costo estremamente competitivo, senza tempi di attesa, stoccaggio, costi di fustella e di impianto etc.
Il Fustellatore Digitale EFLC30 si differenzia dagli altri sistemi grazie a:
- una precisione di taglio 0,1 mm
- una larghezza max di fustellatura di 300mm
- una pressione di taglio regolabile via software con step di 3 grammi in 3 grammi
- una maggiore velocità di fustellatura - fino a 2000 pezzi / ora (in base alla sagoma)
L'unità di fustellatura è affiancata al separatore di piste, che permette di stampare nel formato massimo possibile e riprodurre, sopo la fustellatura, le bobine in pista singola necessarie per l'applicazione automatica delle etichette sul prodotto. Lo stesso separatore di piste consente di portare a misura prima della stampa le bobine di materiale neutro in continuo, così da limitare sprechi nello sfrido e tenere a magazzino solo bobine di un'unica larghezza standard (generalmente 200 o 220 mm)
Molte altre caratteristiche peculiari contraddistinguono la tecnologia inkjet Memjet applicata alla stampante ICUBE, ideale sia per tirature limitate con stampa anche su più piste (grazie al largo formato accettabile) che per medie ed alte produzioni (anche abbinabile al sistema Flexor XCUT). Le (poche) limitazioni intrinseche al principio di funzionamento che è alla base di qualunque stampante a tecnologia inkjet (ad esempio l'impiego di supporti sintetici trattati o l'impossibilità di stampare il bianco), oggi possono essere facilmente superate affiancando alla stampante ICUBE le nuove stampanti digitali a base toner OKI PRO1040 (CMYK) e OKI PRO1050 (CMYKW).
ICUBE & OKI sono dunque due stampanti da considerarsi complementari l'una con l'altra: due diverse tecnologie di stampa, entrambe progettate appositamente per la stampa di etichette in bobina, che si integrano nei Vostri processi di lavorazione permettendovi di soddisfare, utilizzando ICUBE o OKI, qualunque produzione di etichetta a colori, su qualunque supporto, possa necessitare.
La soluzione industriale proposta da Etifoil Group durante l'Open house 2019 è alla portata di tutti:
ICUBE MEMJET (INKJET) + OKI PRO1050 (TONER) + FUSTELLATORE DIGITALE SECABO EFLC30:
TECNOLOGIE COMPLEMENTARI PER RISPONDERE A QUALUNQUE ESIGENZA DI STAMPA E FINITURA DI ETICHETTE IN BOBINA