Tra le varie stampanti per etichette di composizione dei tessuti, i modelli più affidabili sono quelli a trasferimento termico: il risultato è permanente, resistente ai ripetuti lavaggi e ai trattamenti con sostanze chimiche.
Nel trasferimento termico la testina della stampante scalda il ribbon (un nastro carbongrafico) che trasferisce il colore all’etichetta.
Il modello più performante della nostra gamma, ideale per la stampa delle etichette applicate ai tessuti, è la stampante a marchio CAB e nello specifico la stampante XD4T.
Clicca qui per maggiori info sulla stampante CAB XD4T
XD4T è la stampante per etichette di composizione tessuti nata espressamente per soddisfare le esigenze di stampa su nastri in tessuto, sia su fronte che su retro.
In più, XD4T è arricchita da accessori altamente funzionali: una lama di taglio e una lama di perforazione (quest’ultima permette di perforare i materiali e separarli a mano in un secondo momento); impilatore; controrulli stretti per evitare errori di avanzamento e l’usura della testina di stampa; spazzola anti-statica, così che le cariche elettrostatiche vengano scaricate dopo la stampa.
L’importanza dell’etichetta tessile nei capi di abbigliamento per la pulizia
Pensiamo agli indicatori di composizione delle fibre, le specifiche sulla pulizia del tessuto, la cura e altro ancora. Produttori e rivenditori devono garantire che i prodotti in circolazione siano stati etichettati correttamente. Gli indumenti da lavoro o i capi di abbigliamento devono essere tracciabili anche durante tutti i processi di pulizia. Quando i tessuti vengono puliti è necessario evitare di leggere erroneamente l’etichetta o confondere i tipi di lavaggio per non rovinare i capi. Di conseguenza, l’etichettatura dei tessuti richiede stampanti tessili ad alte prestazioni.
Cosa puoi stampare sulle etichette in tessuto?
Diverse tipologie di stampanti per etichette tessili sono in grado di aggiungere dati, numeri e codici a barre su nastri di etichette in bobina prestampate. Il materiale dell’etichetta viene stampato sui lati anteriore e posteriore, quindi tagliato utilizzando gli accessori allegati e, se necessario, impilato. E’ anche possibile scegliere di stampare solo su un lato di un materiale tessile. Quando si stampano grandi quantità di etichette le stampanti termiche offrono processi affidabili e professionali.
Materiali migliori per la stampa delle etichette tessili in bobina
Tra le alternative tessili le etichette adesive in acetato di seta aderiscono in modo affidabile agli indumenti e possono essere staccate senza lasciare residui. La struttura superficiale di questo tipo di nastro per etichette è ideale per la stampa a trasferimento termico. Ecco perchè una stampante termica di qualità è molto importante nei processi di etichettatura tessile industriale anche per la compatibilità di utilizzo di software specifici nella creazione di etichette termoadesive personalizzate.
Etifoil fornisce dei kit per stampare etichette tessili, sia con stampante Epson che con stampante Toshiba.
Scopri di più sul KIT con stampante Toshiba BFV4T
Scopri di più sul KIT con stampante Epson C3500
La stampa di etichette tessili nei settori industriali
In un settore come l’industria del lavaggio a secco professionale per abiti da lavoro, casual e da sera, tende, tappeti, coperte o tappezzeria, è previsto che ogni capo sia identificato da un’etichetta univoca. Per questo motivo ogni soluzione di etichettatura va studiata nel proprio ambito lavorativo tramite una consulenza mirata ad individuare le stampanti per etichette tessili più efficienti in base alle esigenze aziendali.
La stampa ed etichettatura si è evoluta moltissimo negli ultimi anni proprio per garantire lo standard qualitativo richiesto dalle conformità che devono essere rispettate dall’etichettatura nei diversi settori industriali.
Contattaci per trovare la migliore soluzione di stampa per etichette tessili