Etichettare profumi e cosmetici con etichette trasparenti
Con le stampanti per etichette proposte da Etifoil Group srl diventa semplicissimo ed estremamente economico stampare in proprio etichette adesive in bobina personalizzate per prodotti cosmetici, prodotti di bellezza, profumi, creme per la cura della persona, flaconi, bottiglie e bottigliette per lozioni, olii e detergenti.
Le etichette autoadesive stampabili con i nuovi sistemi di stampa digitali di etichette in bobina esistono in tanti materiali differenti: dalla carta al polietilene, dal PVC al poliestere bianco o trasparente. Il poliestere trasparente è un materiale molto richiesto per etichettare flaconi e contenitori di prodotti della cosmetica. Grazie alle nuove tecnologie che oggi permettono di stampare aggiungendo alla quadricromia anche il bianco come quinto colore, è possibile realizzare e stampare in proprio eleganti etichette trasparenti personalizzate per il settore cosmetico e cura della persona.
Le etichette adesive in bobina per la cosmetica e la profumeria vengono stampate sempre partendo da una etichetta neutra, che può essere bianca lucida, bianca opaca o trasparente. Il materiale sintetico (poliestere o polietilene) conferisce all’etichetta robustezza ed impermeabilità, rendendola immune agli sversamenti involontari di liquidi dal flacone. Le stampanti digitali per etichette utilizzate per soddisfare le esigenze del settore cosmetico possono essere del tipo a getto di inchiostro, o inkjet, con inchiostri speciali a pigmenti altamente resistenti ai liquidi e alla luce, oppure a base toner, come nel caso delle stampanti LED.
Le stampanti per etichette adesive in bobina a tecnologia toner, oltre a conferire alla stampa una elevata resistenza ai liquidi e all’esposizione ai raggi solari, permettono di utilizzare anche il quinto colore bianco per stampare etichette con fondo completamente trasparente o per sovrapporre e miscelare il bianco agli altri quattro colori, creando bellissimi effetti cromatici e coniugando il gusto estetico con la funzionalità e la resistenza necessarie all’etichetta. Le etichette fai da te per prodotti cosmetici non hanno nulla da invidiare alle etichette prodotte dall’etichettificio. Stampare internamente etichette adesive in bobina personalizzate a colori offre invece il grande vantaggio di poter stampare, immediatamente e senza attese, anche piccolissimi lotti di etichette. Produrre in proprio etichette adesive personalizzate a colori riduce i tempi di produzione, elimina completamente le prove colore e i costi di impianto stampa, azzera il residuo di materiale stampato che è necessario stoccare a magazzino quando il quantitativo minimo di etichette stampate richiesto dall’etichettificio è molto superiore alla reale necessità di etichettatura.
Le stampanti digitali per etichette a colori in bobina che Etifoil Group srl può suggerire, risolvono completamente il problema dell’etichettatura di qualunque quantitativo di prodotti cosmetici e di profumeria. La sola etichetta di cui è necessario disporre a magazzino è una etichetta neutra per ciascun formato. L’etichetta può avere il fondo bianco o trasparente e viene stampata a colori e avvolta in bobina dal sistema di stampa digitale in grado di stampare etichette a colori personalizzate, anche su materiali resistenti all’acqua e con inchiostri ad alta resistenza ai raggi solari UV.
Le etichette per cosmesi si prestano all'utilizzo su qualunque misura di bottiglie, bottigliette, flaconi, vasetti per creme, barattoli… Le etichette possono assumere qualunque forma e complessità se al sistema di stampa digitale per etichette in bobina si affianca un sistema di finitura e fustellatura digitale a cutter. Con l’impiego di un fustellatore digitale per etichette in bobina, che Etifoil Group srl offre con un investimento economico molto contenuto, l’etichetta appena realizzata dalla stampante digitale può essere sagomata in qualunque forma per dare al contenitore del prodotto cosmetico una ulteriore e rilevante personalizzazione estetica, sempre senza alcun vincolo di quantitativo minimo di lavorazione.
Personalizzare le etichette per cosmetici senza necessità di rispettare un minimo d’ordine agevola inoltre il commercio dei prodotti verso grossisti e negozianti in quanto la stampa digitale di etichette in bobina permette la personalizzazione dell’etichetta adesiva con il logo e i colori del cliente. L’etichettatura dei prodotti cosmetici con etichette personalizzate è facile ed immediata, completamente gestita da software di comune utilizzo che possono trattare immagini in PDF, JPG, TIFF e molti altri formati ancora. Le stampanti digitali a colori per etichette in bobina permettono di stampare contemporaneamente anche eventuali lotto e scadenza dei prodotti, senza dover ripassare l’etichetta in una seconda stampante a trasferimento termico e senza dover utilizzare timbratori manuali. Questi sistemi di stampa di etichette, eventualmente completi di finitura e sagomatura, sono lo strumento ideale per stampare e sagomare le etichette personalizzate per il settore cosmesi e profumeria: la stampa delle etichette avviene in tempi brevissimi e a un prezzo che rimane altamente competitivo anche quando il quantitativo di etichette da stampare è molto ridotto.
Stampare anche una sola etichetta a colori per personalizzare prodotti cosmetici è dunque facile, immediato ed economico in quanto l’immagine da stampare sull’etichetta è gestita automaticamente dalla tecnologia di stampa digitale dell’etichetta, direttamente da file, senza sprecare nessuna etichetta: già la prima etichetta stampata dal sistema di stampa è un’etichetta pronta per essere applicata sul prodotto. La stampa delle etichette è gestita interamente dal PC e non è necessario avere una profonda conoscenza dei programmi di grafica in quanto sia la stampante per etichette che la fustellatrice digitale per etichette vengono fornite equipaggiate di un software di semplicissimo utilizzo. I sistemi di stampa etichette proposti da Etifoil Group srl per il settore cosmetico possono essere abbinati a applicatori automatici o semiautomatici per bottiglie, bottigliette, flaconi, vasetti o barattoli: basta inserire nell’applicatore la bobina di etichette stampate e sagomate ed appoggiare il contenitore sull’etichettatrice. In un attimo l’etichetta precedentemente stampata viene applicata perfettamente.
Stampare direttamente etichette per i contenitori abitualmente utilizzati nel settore della cosmetica e della profumeria è dunque un processo molto semplice, pratico ed economico, che riduce i tempi di produzione e di personalizzazione dell’etichetta. Non rende più necessario stampare in tipografia quantitativi esagerati di etichette personalizzate e consente di soddisfare le richieste del cliente che desidera per la propria vetrina una etichetta unica, personalizzata sia nella forma che nell’immagine e nel colore. Dotarsi di una stampante digitale a colori per personalizzare le etichette rappresenta un investimento economico molto contenuto, che può essere dilazionato anche in comode rate mensili.
Al risparmio dei costi di impianto e cliché generalmente richiesti dall’etichettificio, si somma il risparmio del tempo impiegato nella produzione fai da te di piccoli e medi lotti di etichette, diversificate per immagine, referenza, lotto di produzione. Non è necessario produrre un quantitativo minimo: i sistemi di stampa digitale e fustellatura di etichette proposti da Etifoil Group srl possono produrre anche una sola etichetta per referenza, senza nessuno spreco.