Come stampare e personalizzare etichette per miele, marmellate, conserve e confetture?
La produzione artigianale di prodotti alimentari quali il miele, le marmellate, le conserve e le confetture, necessita di etichette di ottima qualità da stampare in quantitativi contenuti per etichettare ciascuna referenza di prodotto, sulla quale occorre spesso indicare anche lotto di produzione e scadenza. La produzione di etichette affidata all’etichettificio comporta la necessità di produrre etichette in un quantitativo minimo spesso troppo elevato per le necessità dell’azienda, che si traduce in costi non necessari e in inutile ingombro di spazi nel magazzino. Inoltre, non potendo determinare in anticipo le variabili riferite a lotto e scadenza, è spesso necessario aggiungere questi dati sull’etichetta a mano oppure utilizzando un timbratore manuale.
Le stampanti digitali per etichette a colori in bobina che Etifoil può suggerire, risolvono completamente il problema dell’etichettatura dei barattoli di miele, marmellate, conserve o confetture in quanto l’unica etichetta di cui è necessario disporre a magazzino è una etichetta neutra per ciascun formato, che può essere personalizzata a colori e avvolta in bobina dal sistema di stampa digitale in grado di stampare etichette a colori personalizzate, anche su materiali resistenti all’acqua e con inchiostri ad alta resistenza all’acqua e ai raggi UV.
La creazione di etichette personalizzate per barattoli di miele, di conserve, di confetture o di marmellate è facile ed immediata, completamente gestita da software di comune utilizzo che possono trattare immagini in PDF, JPG, TIFF e molti altri formati ancora. Oltre alla tabella dei valori nutrizionali che deve essere presente sull’etichetta, con le stampanti digitali a colori per etichette in bobina è possibile stampare contemporaneamente anche il lotto e la scadenza, senza dover riprendere in mano l’etichetta.
Per chi desidera dare una forma caratteristica e unica alla propria etichetta, i sistemi di stampa a colori per etichette in bobina proposti da Etifoil possono essere affiancati da pratiche ed economiche macchine fustellatrici a cutter, in grado di dare all’etichetta qualunque sagoma.
Le stampanti per etichette in bobina stampano su materiali idonei per resistere all’immersione in acqua; stampano anche etichette prodotte su carta o materiale sintetico impermeabile. Anche gli inchiostri a pigmenti utilizzati per stampare le etichette a colori con la tecnologia inkjet hanno una elevata resistenza all’umidità e alla condensa.
Stampare anche una sola etichetta a colori per personalizzare i vostri barattoli di miele, di conserve, di confetture o di marmellate è facile, immediato ed economico, in quanto l’immagine da stampare sull’etichetta è gestita automaticamente dalla tecnologia di stampa digitale dell’etichetta, direttamente da file, senza sprecare nessuna etichetta: già la prima etichetta stampata dal sistema di stampa è un’etichetta pronta per essere applicata sul contenitore.
La stampa delle etichette è gestita interamente dal PC e non è necessario avere una profonda conoscenza dei programmi di grafica in quanto sia la stampante per etichette che la fustellatrice digitale per etichette vengono fornite equipaggiate di un software di semplicissimo utilizzo.