Le NUOVE NORMATIVE relative alla ETICHETTATURA GHS (Global Harmonized System) DEL SETTORE CHIMICO (alcune già entrate in vigore ed altre che lo saranno prossimamente) ne cambieranno radicalmente le regole attuali.
La necessità primaria è infatti quella di introdurre delle classificazioni univoche a livello internazionale che consentano un’etichettatura del prodotto tale da garantire che un determinato pericolo connesso al prodotto chimico venga descritto esattamente allo stesso modo in tutto il mondo.
Anche i pittogrammi fino ad oggi utilizzati sono destinati ad essere sostituiti da quelli introdotti dalle nuove normative GHS e la qualità del materiale utilizzato per l’etichetta, così come l’inchiostro utilizzato per la stampa, dovranno garantire particolare resistenza ed indelebilità anche in caso di esposizione per lungo tempo agli agenti atmosferici e ai raggi UV (luce solare).
Questa nuova regolamentazione obbligherà la maggior parte delle Aziende a modificare le proprie etichette, sostituendo i pittogrammi ed integrando le frasi Rischio e Sicurezza con i nuovi dati richiesti, ad oggi non ancora necessari. Il tutto renderà sempre più difficile la gestione di etichette acquistate già prestampate e sta già portando la maggior parte delle Aziende a prendere in esame prodotti che permettano di PERSONALIZZARLE AUTONOMAMENTE.