SOFTWARE SAFE LABEL - ETICHETTE ALIMENTARI VALORI NUTRIZIONALI E ALLERGENI

SOFTWARE SAFE LABEL - ETICHETTE ALIMENTARI VALORI NUTRIZIONALI E ALLERGENI

SOFTWARE SAFE LABEL - ETICHETTE VALORI NUTRIZIONALI E ALLERGENI

SOFTWARE SAFE LABEL - ETICHETTE VALORI NUTRIZIONALI E ALLERGENI
LABELTOGO PRODUZIONE Etichette allergeni e valori nutrizionali

Dall'entrata in vigore, il 13 dicembre 2014, della nuova direttiva europea 1169/2011, la legge prevede una maggiore tutela del consumatore finale tramite l'utilizzo di un’etichetta nutrizionale differente da quella attualmente presente nella maggior parte delle confezioni degli alimenti e generi alimentari. Questa direttiva, prevede un ampliamento dei valori nutrizionali da riportare nel retro della confezione, oltre alle specifiche RDA e alla presenza delle relative indicazioni sugli allergeni ed intolleranze.

La generazione di etichette nutrizionali a norma di legge comporta per il produttore alimentare oneri notevoli laddove sia costretto a rivolgersi ai laboratori di analisi autorizzati.

Grazie all’apporto di medici specialisti nella scienza della nutrizione, è stato creato il Software LabelToGo che permette di creare un’etichetta nutrizionale a partire dall’inserimento di una ricetta, con relativi ingredienti. LabelToGo è un pacchetto completo per la gestione dell’etichetta nutrizionale che attinge ad una banca dati alimentare, costantemente aggiornata ed unica nel mondo, sia per qualità che per quantità, in quanto è un unione di più archivi governativi federali. I valori nutrizionali riportati sono assolutamente privi di manipolazioni ed essendo spesso medie ponderate di più analisi dello stesso alimento, il valore riportato è estremamente preciso.

LabelToGo abbatte notevolmente i costi di ogni singola etichetta e i tempi di elaborazione e realizzazione della tabella nutrizionale, la quale può essere stampata in pochissimi secondi semplicemente inserendo gli ingredienti della ricetta.

Le etichette ed i relativi valori nutrizionali possono essere stampati secondo i principali standard:
- UE - Etichette Nutrizionali Europee (1169/2011)


LabelToGo permette di generare in totale autonomia le schede tecniche complete dei valori nutrizionali del prodotto.

Tra i modelli di stampa è stato inserito un modello compatibile con la stampa su etichetta adesiva.
Il modello prevede:
- Indicazione degli ingredienti e relative quantità
- tabella dei valori nutrizionali
- indicazione di intolleranze ed allergeni
- data di scadenza
- QRcode
- bar code.

Tali etichette adesive possono essere stampate tramite stampanti per etichette a colori in bobina. In alternativa, i dati generati dal software possono essere estrapolati in formato csv ed inseriti all’interno del layout dell’etichetta personalizzata del produttore.

E’ previsto nel costo:
- il canone annuale di euro 500,00 (che comprende già il software LabelToGo Librogiornale, per la produzione illimitata di schede da banco e libri giornale contenenti tutti gli allergeni o coadiuvanti tecnologici che possono provocare allergie o intolleranze, che devono figurare nell’elenco degli ingredienti con un riferimento chiaro alla denominazione della sostanza o del prodotto allergizzante)
- il canone flat di euro 250,00 per la produzione illimitata per un anno di Etichette Nutrizionali Europee - UE - (1169/2011)

Photogallery